L’olio extravergine d’oliva è da secoli il
fiore all’occhiello della produzione agricola di Loreto Aprutino.
Già nel 1800 le aziende agricole loretesi vincevano concorsi oleari e si affermavano per l’alta qualità delle produzioni. In passato, gli abitanti di Loreto Aprutino erano anche chiamati “Culi unti” quasi a voler dire che la produzione era così abbondante da poter fare letteralmente il bagno nell’olio.
La Fattoria Di Tullio produce con estremo orgoglio il proprio olio extravergine di oliva caratterizzato da un giusto e gradevole bilanciamento di amaro e piccante. Il nostro Olio Extravergine di Oliva (EVOO) ha tutti i caratteri distintivi delle produzioni di alta qualità con alta concentrazione di polifenoli e vitamina E.
Il nostro olio è estremamente apprezzato sia come condimento a crudo che in cucina. In alcune particolari ricette (come ad esempio nella crostata) il nostro olio è degno sostituto del burro, le ricette risultano decisamente più salutari grazie al limitato uso di grassi di origine animale.
L’impiego che più di tutti consente di apprezzarne l’eccellente bontà è quello più antico e tradizionale, ovvero il classico pane ed olio.