La nostra terra

L’Abruzzo: Forte e Gentile

L’ Abruzzo è di certo una terra fantastica dalla bellezza fuori dal comune. Si dice che la popolazione abruzzese sia forte e gentile. Non solo gli abruzzesi, anche il territorio risponde pienamente alla descrizione.

A poco più di 1 ora di guida si ha l’opportunità di passare dal mare alle montagne più alte, oltre i 2.000 metri. Questa caratteristica orografica unica regala alla nostra regione un micro clima tutto suo, a partire dalle brezze sia di mare che di monte passando per la protezione dalle perturbazioni tirreniche offerte dalle alte montagne.

Grazie alle sue particolari caratteristiche climatiche l’ Abruzzo vanta una delle più elevate biodiversità d’Italia, in modo particolare per quanto riguarda ortaggi e ulivi.

La nostra azienda si pone al centro di questa terra fantastica, “nel cuore del cuore” e da questo ha la unica occasione di portare nei suoi prodotti quanto di meglio ci viene donato da Madre Natura.

Tra le eccellenze del territorio abruzzese vi sono:

Il pomodoro a pera d’ Abruzzo

Diverse varietà di fagioli tra cui il famoso “Il tondino della vallata del tavo”

Le lenticchie di Santo Stefano di Sessanio

Lo zafferano di Navelli

Oltre 20 diverse cultivar di ulivo tra le quali le apprezzate “Dritta” e “Gentile di Chieti”

Tra i vitigni autoctoni, i più conosciuti sono il “Montepulciano d’ Abruzzo” per i rossi ed il “Pecorino” per i bianchi.

L’ Abruzzo è anche terra di pastai. Un’eccellenza riconosciuta sia in ambito nazionale che estero oltre che per le produzioni industriali ancor più per l’eccellente qualità della pasta secca artigianale.

E’ proprio in Abruzzo che fu inventata la famosa pasta alla chitarra con la sua particolare forma quadrata.

Cibo e tradizione in Abruzzo.

La nostra regione può vantare un ricco patrimonio  non solo di parchi naturali e biodiversità, ma anche un forte legame alle proprie tradizioni legate ad abitudini, mestieri, religione e prodotti tipici come i dolci o la chitarra con polpettine alla teramana e tanto altro.

Visitate la pagina dei nostri prodotti, tutti artigianali, avrete l’opportunità di scoprire quanto la nostra produzione è legata alle nostre tradizioni regionali